Scegliere un nuovo infisso è un momento importante e delicato nel corso della costruzione o ristrutturazione della propria casa, che va ad unire il gusto personale alle qualità tecniche delle diverse tipologie di materiali.
PVC, Alluminio o Legno?
Questa è la domanda che più spesso ci viene fatta: e dobbiamo dire che non esiste una risposta univoca, perché per ogni casistica è meglio scegliere un materiale ad hoc. I fattori da esaminare sono diversi, ma la fascia climatica, il colore preferito, l’esposizione rappresentano senza dubbio i più importanti.
Avere un serramento performante in qualsiasi stagione dell’anno è diventata un’esigenza dalla quale non possiamo più esimerci. Il nostro obbiettivo è quindi trovare soluzioni che ci consentono di non disperdere il calore in inverno e il fresco in estate. Al momento della scelta è importante tenere in considerazione il K Termico del Serramento che ne determina la classe di merito e i risultati migliori a livello di materiali li si ottiene con PVC e legno.
Ogni tipologia di materiale, incrociato con uno specifico colore, ha differente tenuta nel corso del tempo e quindi è necessario offrire differenti garanzie. Ecco un semplice schema per capire di cosa stiamo parlando:
Serramenti in PVC:
Bianco di Massa: garanzia 10 anni
Pellicolato Legno: garanzia 2/5 anni
Serramenti in Alluminio
Colori verniciati: garanzia 2 anni
Colori Sublimati: garanzia 2 anni
Colori Pellicolati: garanzia 2 anni
Colori Ossidati (bronzo e argento): garanzia 30 anni
Serramenti in Legno
Colore Legno Medio/Scuro: garanzia 7/10 anni
Colore Legno Laccato: garanzia 7/10 anni
L’esposizione del serramento gioca senza dubbio un ruolo fondamentale nella sua durata. In una situazione poco esposta sicuramente essi riescono ad avere una vita più semplice e meno accidentata. Se la vostra casa è esposta al vento marino o alle basse temperature della montagna, il consiglio che ci sentiamo di dare è sicuramente quello di utilizzare il legno, che può essere continuamente trattato e riportato in poco tempo alla bellezza originaria, senza dover acquistare un nuovo serramento.